Sbloccare limite velocità sata HD Apple - Hitachi HD725050KLA360

Come migliorare le prestazioni del HDD Hitachi HD725050KLA360 Apple


Di recente ho fatto questa interessante scoperta, pur trattandosi di hardware vecchio l'ho trovata interessante.

Avevo rimosso un HD (un Hitachi HD725050KLA360) dal mio iMac sostituendolo con un SSD, ho poi montato l'HD su un vecchio PC; per caso ho scoperto che il disco lavorava a 1,5Gb/s anzichè a 3,0Gb/s

Non essendoci alcun Jumper per poter settare la velocità ho scoperto che in questo tipo di HD c'è la possibilità tramite software di settare alcuni parametri tra cui appunto il tipo di connessione Sata

Ho scaricato quindi questo tool e masterizzato l'iso su CD,( è disponibile anche un immagine floppy ma nel mio caso non ho il lettore Floppy quindi per comodità ho utilizzato l'ìso.
A questa pagina trovate tutti i tools: www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm)

Si effettua poi il boot da CD e tramite Hitachi Feature Tool andando sul menù Features e poi su Change Sata Settings è possibile modificare  la velocità massima di trasferimento da 1.5 Gb/s a 3.0 Gb/s io ho inoltre impostato Spread Spectrum Clocking su abilitato.

Bisogna ovviamente fare attenzione perchè se la scheda madre non supporta queste impostazioni il disco non funzionerà correttamente.

Di seguito l'aumento di prestazioni che ho misurato:


Sata 1,5Gb/s
Sata 3,0 Gb/s












Come si può vedere il bust rate è più che raddoppiato, il tempo di accesso diminuito come l'utilizzo del processore, la velocità minima e media se pur di poco migliorano, inoltre la velocità o molto più stabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Xiaomi Mi robot non si connette al Wifi (Soluzione)

Notepad++ per MAC esiste eccome ! Dove effettuare il Download

Catene da neve, come eseguire la riparazione