Sostituire HD con SSD su iMac 20 pollici 2008

Ieri ho avuto l'occasione di sostituire un'HD su un iMac 8,1 con un SSD, su youtube sono disponibili molti tutorial su come effetture la sotituzione, diciamo che quello fatto meglio a mio avviso è quello di iFixit.
Nel mio caso avendo effettuato la sostituzione in un luogo privo di connessione ad internet mi sono stampato la guida che potete trovare a questo indirizzo: https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+20-Inch+EMC+2133+and+2210+Hard+Drive+Replacement/1008

La parte hardware è molto semplice a mio avviso, basta un pò di manualità, la parte software richiede alcune precisazioni.

Qui sotto vorrei annotare alcune cose che non ho trovato scritte da nessuna parte:

1) Backup e ripristino del sistema, nel mio caso avevo a disposizione un Hdd con backup di time machine incompleto o danneggiato e quindi non mi è stato possibile eseguire il ripristino, dopo il ripristino il sistema andava in errore.

2) E' necessario disporre di un DVD o un USB Booteble per ripristinare, senza l'ausilio di software di terze perti.

3) I cavi di collegamento dell'HD in questo tipo di mac sono molto corti, quindi non mi è stato possibile utilizzare l'adattatore da 3,5" a 2,5", quindi ho risolto applicando del nastro biadesivo su tutto il fondo dell' SSD il quale è stato incollato sulla patina di alluminio del mac. Il dubbio è che con il riscaldamento la colla del biadesivo si stacchi ma sembrava molto saldo, inoltre l'SSD è molto leggero per cui penso non dia alcun problema. Ho visto alcune soluzioni di adattatori che sono però difficili da reperire, credo la soluzione con il biadesivo sia piuttosto buona, così evitate di acquistare adattatori, (il bi-adesivo costa come un adattatore :-)

Dopo aver effettuato l'aggiornamento del disco e vedendo che le prestazioni erano davvero eccellenti ho deciso di installere Mavericks (OSX 10.9) sull'iMac 8,1 per farlo ho dovuto effetture i seguenti passaggi:

L'iMac era corredato dal DVD di OSX 10.5 (Leopard), per poter installare Mavericks direttamente dall'APP Store è necessario almeno disporre di OSX 10.6 (Snow Leopard) o successivo.

  1. Dopo la sostituzione dell'HD ho installato OSX 10.5 da DVD
  2. Ho scaricato OSX 10.8 (Mountain Lion).
  3. Creato una chiavetta USB Bootable con Mountain Lion.
  4. Impostato la chiavetta USB come disco di avvio.
  5. Installato Mountain Lion
  6. Una volta installato ML ho eseguito l'aggiornamento a Mavericks tramite App Store.

Commenti

Post popolari in questo blog

Xiaomi Mi robot non si connette al Wifi (Soluzione)

Notepad++ per MAC esiste eccome ! Dove effettuare il Download

TV lg schermo nero solo audio - Soluzione o fortuna