Riparare Roomba 530

Finalmente ci sono riuscito ! Dopo diversi tentativi finalemnte ho riparato il Roomba.

A quanto pare il piccolo aspiratore robotizzato soffre di alcuni problemi dovuti allo sporco, (Un bel controsenso per un aspirapolvere ... eppure è così!).

Scrivo quindi due righe che potrebbero essere utili se qualcuno avesse lo stesso problema/i.







Il problema del roomba:
dopo qualche minuto di movimenti più o meno nello stesso posto il robot girava su se stesso per alcune volte, infine emetteva un suono seguito da 9 beep.

Cercando in rete ho trovato diverse soluzioni al problema, putroppo molte si riferivano ad altri modelli e quelli riguardanti il 530 come conclusione avevano al sostituzione dei sensori.

Il mio roomba aveva tre problemi, per cui ho dovuto risolverli in seguenza prima di trovare quello decisivo:

1) La rotellina anteriore sporca, non ruotando impediva il movimento. Per pulirla è sufficiente estrarla dalla sede assieme al supporto, una volta estratta va spinta da dietro in modo da farla uscire dal supporto, nel mio caso si erano attorcigliati peli e capelli attorno all'albero, effettuando questa operazione è consigliabile pulire il sensore posto al di sotto.

Dopo questa pulizia infatti il Roomba da totalmente bloccato ha iniziato a muoversi

.

2) Problema analogo per le spazole poste sotto il Robot, anche queste hanno il problema che peli e capelli si attorcigliano attorno anche questo comporta il blocco del Roomba.

E' importante pulire bene i cuscinetti gialli, rimuovendoli dalla sede, infatti si deposità parecchio sporco al di sotto.






3) Problema sui sensori di prossimità anteriori. Sulla parte anteriore sono prsenti diversi sensori ottici che permettono all'aspirapolvere di rallentare in presenza di ostacoli, sono presenti anche 2 sensori (uno sul lato desto ed uno su quello sinistro) i quali fanno si che quando Roomba va a sbattere lo blocchino e gli facciano cambiare direzione.

Nel mio caso un gommino che si trova al di sotto della scocca anteriore si era staccato e riattaccato andando a coprire un ricevitore ad infrarossi. quindi il robot vedeva sempre un'ostacolo sulla parte sinistra ed inevitabilmente continuava a procedere in cerchio girando verso destra.

In rete ho trovato degli utenti che segnalavano gli spinotti non ben agganciati dei sensori ad infrarossi, provando a verificare se anche nel mio caso fosse un problema analogo mi sono accorto del gommino.

Per accedere a questi sensori è necessario come prima cosa rimuovere il contenitore dello sporco, capovolgere Roomba, togliere la spazzola rotante, (Quella a 6 raggi per capirci ) e successivamente il coperchio inferiore che è tenuto da 4 viti. Una volta tolto il coperchio sono facilmente accessibili le viti sottostanti al pannello anteriore, svitate il pannello da sotto e vi troverete che è ancora tenuto attaccatto da un sensore posto sulla parte superiore, è sufficiente svitare le due viti del sensore per rimuovere completamente il pannello.

Ci sono altri sensori da controllare:
  • In ciascuna ruota è presente un micro switch che spegne il movimento se roomba viene alzato da terra, in alcuni modelli sono presenti sempre nelle ruote dei sensori che rilevano il movimento.
  • I 4 sensori sulla parte anteriore, rivolti verso il basso rilevano eventuali scalini o dislivelli per evitare che il Robot cada da una scala, questi vanno puliti con un panno.
E' possibile inoltre verificare se i sensori ad infrarossi funzionano utilizzando una macchina fotografica digitale, guardando nel display possiamo verificare se i sensori emettono luce infrarossa, nel mio caso ho utilizzato l'iPhone.

Spero queste spiegazioni possano essere utili a qualcuno, non ho effettuato le foto durante lo smontaggio, se servissero a qualcuno posso provvedere a farle.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ottimo commento ed anche molto utile.

    Invito tutti quelli che utilizzano roomba a fare sempre queste verifiche preventive prima di portarlo in assistenza .

    In assistenza senza neppure entrare nel merito del problema ti proporranno di cambiare la batteria (che come sappiamo non costa poco), salvo poi capire che non è quello il problema.

    Intanto gli hai ricomprato il kit perso 2 mesi etc etc.

    L'esperienza che vi racconto mi è accaduta personalmente.
    Quando sono andato all'assistenza denunciando che era un problema di sensori son stato addiritture preso in giro , con saccenza mi è stato detto che il problema era la batteria e mi son dovuto fidare.

    Non fidatevi, non so se ci sia stato dolo malizia o semplice superficialità ma ho speso un sacco di soldi inutilmente per colpe non mie.

    RispondiElimina
  3. Sono contento che questa piccola guida sia stata utile, inizialmente ero completamente insoddisfatto del prodotto poi dopo aver capito come sistemarlo effettivamente mi sono reso conto che lavora bene. A mio avviso però si tratta di un prodotto ancora prematuro, di certo una casalinga non è pensabile che intervenga in questo modo su un'aspirapolvere.

    RispondiElimina
  4. anche io ho il problema del roomna che ruota su se stesso ed emette i 9 beep; la ruota e le spazzole sono pulite; potresti rispiegarmi la parte del sensore? Non ci capisco molto di queste cose.. grazie gpl da Soccer71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao pldm71, scusa il ritardo nella risposta ma non utilizzo molto il blog.

      Per quanto riguarda i sensori nella parte anteriore, sono presenti dei sensori davanti ora non ricordo quanti che fanno si che all'avvicinarsi di un ostacolo il robot lo veda e rallenti, devi smontare la parte anteriore e verificare che non ci sia della polvere, pulisci bene le "finestre" in modo che i sensori possano funzionare correttamente, nel mio caso si era spostato anche un gommino che ostruiva il sensore.

      Elimina
  5. signori aiutooooooooooooo il mio roomba sbatte ovunque, gira prevalentemente a sinistra, e noto che non rientra in carica, l'ho smontato tutto tutto e pulito di ogni granello di polvere, mi sapete dare altre info? grazie william

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Willy, hai pulito anche i sensori anteriori ?

      Elimina
  6. Buon pomeriggio, il mio iRoomba mi fa arrabbiare dopo averlo avviato lavora per 10 minuti poi rosso e non parte più,per favore chi mi puo dare una spiegazione

    RispondiElimina
  7. salve il mio roomba non parla italiano ,forse è un modello vecchio, quindi non so cosa dice e si ferma come se volesse la carica ho provato con alta batteria di roomba funzionante e si ferma lo stesso accendondo una spia rossa a sinistra cosa ha secondo voi potete aiutarmi?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Xiaomi Mi robot non si connette al Wifi (Soluzione)

Notepad++ per MAC esiste eccome ! Dove effettuare il Download

TV lg schermo nero solo audio - Soluzione o fortuna